Andrea Arnaboldi
BIOGRAFIA e CURRICULUM
Arnaboldi Andrea nasce a Como nel 1980 opera in Lombardia nella specifica di Corrente figurativa Corrente astratta .
Vive a Capiago Intimiano (Como), artista da sempre appassionato di pittura, di arti visive; lo studio, da autodidatta, della pittura italiana e delle tecniche pittoriche lo conducono a sperimentare un disegno accurato nella pittura figurativa per poi giungere all’elaborazione di colori e segni per dedicarsi alla pittura figurativa-astratta.
Inizialmente Arnaboldi costruisce una pittura stilizzata e irreale che trova comunque una veridicità nei suoi soggetti che prendono ispirazione dalla natura. Animali o immagini inconsce sono espresse sulla tela con energia creativa e dinamismo cromatico; il paesaggio, rimane essere il soggetto figurativo più ambito da Arnaboldi, rischiarato da intense pennellate dove l’atmosfera è evidenziata da trasparenze e contrasti, una ricerca nella natura che denota un amore per la vita e per le bellezze del creato.
Il protagonista della pittura di Arnaboldi è il colore, metaforicamente è la materia che diventa azione, è forma e contenuto; la luce colorata suggerisce l’unione di una splendente nitidezza con un’elaborazione multiforme di immagini costruite attraverso combinazioni dai procedimenti coloristici originali.
L’artista esprime le proprie emozioni sfruttando nell’opera d’arte la percezione simultanea della superficie, raccogliendo i dati analitici della realtà trasforma la visione reale in uno scenario astratto che diventa contemplazione del mondo e dell’essere umano. Nelle opere astratte Arnaboldiarricchisce la tavolozza con colori materici, linee e segni incisivi richiamano simbolicamente il soggetto che vuole rappresentare, nel miscuglio cromatico troviamo forme irreali, immagini di figure o sguardi che rappresentano la voce interiore dell’artista.
L’anno 2016 rappresenta un traguardo per l’artista Andrea Arnaboldi, in quanto le sue opere iniziano ad essere presentate ad un pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri attraverso già il portale dell’Arte Italiana. La produzione artistica di Arnaboldi è in continua evoluzione, il suo estro creativo si sviluppa attraverso lo sviluppo delle tecniche pittoriche-disegnative che gli permettono di raggiungere risultati interessanti conquistando l’amatore d’arte.
Ringraziamenti:
Michele Maione (Presidente Archivio Monografico Arte Italiana),
Federica Corti e Davide Frigerio.
MOSTRE
“Paesaggi italiani” inaugurazione sabato 11 febbraio 2017. La Galleria Giuliani presenta la terza edizione di “Paesaggi italiani” presso l’ala privata del Castello Ducale di Fiano Romano (Roma). La mostra è allestita fino al 04 marzo 2017.
In mostra due opere dell’artista Andrea Arnaboldi.
PERUGIA – Rocca Paolina – Mostra d’arte “intimArte” inaugurazione domenica 10 settembre 2017 ore 12.00 con la presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il presidente dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana, Michele Maione presenta gli artisti inseriti nel nostro portale, segnaliamo l’artista Andrea Arnaboldi. 10/24 settembre 2017.
Mostre, anno 2017:
– ERBA (COMO) “Animali astratti” mostra personale dell’artista Andrea Arnaboldi, 30 settembre – 15 ottobre 2017 presso Ottica Pontiggia, Piazza V. Veneto, 14, Erba (Como).
Tra gli artisti che espongono a Venezia l’Archivio Monografico dell’Arte Italiana presenta: Andrea Arnaboldi
INAUGURAZIONE SABATO 10 FEBBRAIO 2018 ORE 11,00 – In occasione del Carnevale di Venezia nella magnifica cornice di Palazzo Zenobio, sede degli eventi della Biennale, mostra di arte contemporanea, seconda edizione dal titolo “ART WALK 2018”, nata dalla collaborazione artistica di due realtà culturali: Divulgarti Consulting di Genova e associazione Artistica “I2Colli” di Terni.
Curatore Artistico: Loredana Trestin – Organizzazione a cura: Anna Rita Boccolini. La mostra si sviluppa in esposizione bipersonale, personale e collettive. La mostra prevede la realizzazione del catalogo della mostra con la prefazione del Dott. Angelo Bacci e dato in omaggio ad ogni artista partecipante.
10 febbraio/10 marzo 2018. https://www.iduecolli.it/
http://www.sommerakademievenedig.com/it/ –
https://www.facebook.com/pg/artwalk2018/posts/
VENEZIA – PALAZZO ZENOBIO – MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “ART WALK 2018”
Mostre, anno 2018:
– PIACENZA – In mostra le opere dell’artista Andrea Arnaboldi inaugurazione Domenica 16 settembre 2018 ore 18:00 presso La Spadarina, Strada Agazzana, 14, Piacenza. Ingresso libero. La mostra è aperta fino al 20 settembre 2018 con i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì: 16:30-19:30 / sabato e Domenica: 10:30-13:00/16:00-19:30.
2019 Hong Kong, partecipazione con due opere ad Art Basel con la rivista Biancoscuro ed Art Expò Budapest.
Dicembre 2020 in collaborazione con Artnow testata giornalistica e ARTEXPO Arnaboldi è presente
con una sua opera “Premio città di New York” presso WHITE SPACE CHELSEA famoso spazio espositivo nel cuore di
Manhattan
Maggio 2021 Arnaboldi sarà presente in collaborazione con ART NOW( presente sulla rivista dicembre 2020) ed EFFETTO ARTE
con sua opera partecipando al Premio città di PARIGI presso la prestigiosa galleria
THUILLIER situata a pochi metri dal Museo Picasso
Marzo 2021
Arnaboldi Andrea in collaborazione con art studio Loreta Larkina presenta 10
( mostra personale) opere presso il prestigioso centro dell’arte Meridian di
Mosca ( Russia )
Settembre 2023 Caslino d’erba
OPERE

8-Il gallo, 2016, acrilico, 50×50

4-senza titolo, 2018, t. m., 60×100

5-senza titolo, 2018, t. m., 60×100

6-senza titolo, 2018, t. m., 60×100

7-senza titolo, 2018, t. m., 60×100

2-senza titolo, 2018, t. m., 60×100

3-senza titolo, 2018, t. m., 60×100

1-senza titolo, 2018, t. m., 60×100
CONTATTI
Indirizzo: Via Rho 22070 Capiago Intimiano – CO
Cell.: 348/9324089
Email: andrearna80@gmail.com
RECENSIONI
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - Novembre 2017
E’ una pittura d’istinto ma è anche una pittura particolarmente attenta ai particolari figurativi ed espressivi che animano le figure. L’azione creativa di Arnaboldi segue la profondità di un pensiero che va oltre il reale, esprime la formulazione d’un progetto espressivo che tiene conto di una fervida immaginazione che sfiora gli abissi di mondi ignoti.
L’osservatore che guarda le opere di Arnaboldi è chiaramente coinvolto nel racconto pittorico attraverso una miscela coloristica accentuata che evidenzia linee forza e tracce cromatiche che si distinguono tra trasparenza e segni incisivi. Il colore si dirama sulla tela costruendo macchie e scie luminose che sembrano tracciare sentieri nascosti.
L’arte figurativa per Arnaboldi diventa espressione di un linguaggio poetico rilassante, le pennellate delicate e lievi arricchiscono ambienti paesaggistici o acquatici, l’artista cattura immagini significative di luoghi precisi e li rappresenta interpretando il fascino di un piccolo mondo onirico. Le figure sono espresse dall’artista secondo schemi stilizzati che gli permettono di scavare nel profondo dell’anima, le figure impersonificano concetti esistenziali, diventano emblema di significati personali. Gli animali rappresentati rispecchiano la realtà fisionomica, i colori ancora una volta sono espressione intensa di libertà interiore. Andrea Arnaboldi è dotato di un carisma frenetico che gli permette di sviluppare un’arte ricca di sorprese e di preziosi input che conquistano il mondo del collezionismo internazionale. Con maestria tecnica e potenza coloristica Arnaboldi racconta i suoi pensieri interiori e li trasforma in opera d’arte.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - Settembre 2016
Andrea Arnaboldi è alla ricerca della vita, un’esistenza che lascerà nuove esperienze e sorprese che analizza attraverso matrici figurative, osservando la luce del giorno scopre luoghi dell’anima nascosti che si evincono attraverso motivi astratti.
Arnaboldi unisce figurativo ed astrattismo, una mescolanza perfetta per descrivere la realtà ed esprimere sensazioni profonde.
Andrea Arnaboldi nelle sue opere riporta la sua interiorità affidandosi ad atmosfere che hanno come mezzo espressivo il colore e la luce, metafore del suo stato interiore. Una continua ricerca conduce l’artista a sperimentare tratti decisi, fluidi e chiari che si posano su una struttura formale solida.
Il paesaggio ricorda visioni idilliache, ancorate ad atmosfere di quiete e di armonia, dove la luce, calda ed avvolgente, coinvolge il potenziale collezionista.
Arnaboldi unisce magistralmente elementi astratti con elementi geometrici che attraversano l’opera evidenziando azioni precise o soggetti nascosti.
Una pittura poetica, in quanto l’artista utilizza il pennello come mezzo principale per esternare le sue emozioni, un’espressione chiara di forze magnetiche si esplicano attorno all’opera d’arte. Una pittura dinamica ed armoniosa dove gli accostamenti cromatici diventano segno tangibile di una materia corposa che sembra sprigionare i profumi dei luoghi rappresentati. Arnaboldi cattura le intense emozioni dei luoghi, una natura incontaminata che si contrappone ad un mondo contemporaneo in continua evoluzione che ha come obiettivo principale il progresso e la tecnologia. Ecco perché le sue opere rappresentano colorazioni dinamiche, dagli accenni veloci ed irrequieti, scie luminose investono sguardi, figure o sembianze anomale, l’artista sembra rappresentare l’energia vitale trasmessa lungo i meridiani, l’energia che alimenta e collega i poli energetici esistenti nel corpo umano. Una pittura che alimenta lo spirito, attraverso l’essenza e l’energia creativa Andrea Arnaboldi giunge ad una rappresentazione dei propri sensi.
Il cromatismo scelto da Arnaboldi accentua un lirismo che porta alla contemplazione di luoghi esistenti, paesaggi lontani che esprimono lo spirito sognante dell’artista, luoghi dalle caratteristiche rilassanti dove la natura è protagonista nel suo vigoroso impeto. Paesaggi reali trovano vitalità in atmosfere senza tempo pervase da una luce silenziosa.
L’unione di nuove culture appare evidente nelle sue opere, attraverso simboli ed immagini, l’artistaindaga nel segno profondo di presenze nascoste ed invisibili che si aggirano attorno all’uomo.
Una continua sorpresa sono le opere dell’artista Arnaboldi che ricerca la bellezza paesaggistica e nello stesso tempo l’irrequietezza di un colore che si modifica e si evolve nella rappresentazione astratta di soggetti misteriosi. Andrea Arnaboldi possiede caratteristiche espressive di grande valore che con il tempo determineranno il suo segno tangibile, una creatività che lascerà stupore e nuove scoperte.